PROTEGGITI DAL CALCARE
TRATTAMENTO ANTICALCARE E ANTIBATTERICO
BT PURE Anticalcare Elettronico: un unico sistema per più risultati.
I nostri dispositivi utilizzano una tecnologia unica per trasmettere un campo magnetico nel tubo e nell’acqua in esso contenuta.
La tecnologia BT PURE lavora con tutti i materiali di tubi (ferro, rame, PVC, multistrato etc..) e non richiede alcun taglio dei tubi o modifiche idrauliche, rendendola così ideale sia per impianti nuovi che per migliorare impianti già esistenti.
Il segnale viaggia in tutta la rete idrica, sia a monte che a valle del dispositivo, ed anche con acqua ferma, proteggendo quindi tutto il circuito anche in periodi di non utilizzo.
I punti di forza:
- Rimuove il calcare esistente
- Impedisce la formazione di calcare
- Nessun lavoro idraulico per l’installazione e la manutenzione
- Nessun prodotto di consumo e nessuna usura
- Nessun prodotto chimico
- Nessuna corrosione
- Previene lo sviluppo di colonie batteriche (es. Legionella) e alghe
- Favorisce la flocculazione dei solidi sospesi presenti nell’acqua
- Efficace su tutto l’impianto anche ad acqua ferma
- Non modifica la composizione chimica dell’acqua trattata
- Salvaguardia l’ambiente
- Riduzione dei costi di riscaldamento con la riduzione dello strato di calcare sulle superfici di riscaldamento, negli scambiatori di calore e nelle caldaie
- Basso consumo energetico (circa 10-20 € all’anno)
Addolcitore d'acqua o BT Pure?
Vari studi hanno dimostrato come la sola presenza di 0,8 mm di calcare può ridurre l'efficienza di un impianto di riscaldamento fino al 10%. Meno calcare quindi significa maggiore efficienza.
Per risolvere questo problema, molti si affidano ad un addolcitore domestico. BT Pure non necessita di spazio, di modifiche idrauliche, di periodiche forniture di sale, cambi filtri, costose rigenerazioni di resine e, più in generale, non richiede manutenzione.
Inoltre, l'addolcitore riduce la durezza dell'acqua tramite un processo chimico, mentre BT Pure trasforma il calcio senza variare le caratteristiche chimiche ed organolettiche dell'acqua, quindi conservando minerali come il Calcio e il Magnesio, essenziali per la salute dell'uomo, come sottolineato dalla recente Direttiva (EU) 2020/2184.
Minaccia batteriologica
L'addolcitore se non è attentamente manutenuto e igienizzato e se le rigenerazioni d'acqua non sono abbastanza frequenti, può divenire un potenziale sito di proliferazione batterica.
Al contrario, BT Pure, non solo non comporta acqua stagnante, né componenti chimici a contatto, ma oltre al trattamento anticalcare può effettuare un trattamento antibatterico senza utilizzare alcun prodotto chimico. BT Pure, infatti, abbatte le cellule batteriche presenti nell’acqua (grazie alla lisi cellulare) e rimuove il biofilm presente all’interno della tubazione (strato di batteri adeso alla parete interna del tubo) che spesso è il campo di sviluppo dei batteri.
Tra i batteri più insidiosi, ricordiamo quello della Legionella, che può essere inalato sotto forma di aerosol (micro-gocce di acqua), attraverso il soffione.
BT Pure: amico dell'ambiente
Ultimo problema, ma non meno importante, è l’impatto ambientale: un addolcitore infatti spreca notevoli quantità di energia elettrica e di acqua durante le periodiche fasi di rigenerazione durante le quali, oltretutto, viene scaricata nell'ambiente un'acqua acida, ad elevata concentrazione di cloruri, altamente corrosiva e inquinante.
Per questo in molti Paesi gli addolcitori sono consentiti solo per usi tecnici ben precisi e, in ogni caso, per il trattamento di acque non destinate al consumo umano.